Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Bando Competenze di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo

  • scadenza: 15 febbraio 2019, 12:00
  • 1 posto
  • Profilo ricercato:
    L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: 1. revisione della letteratura internazionale nell’ambito dei profili di apprendimento in relazione alle competenze di memoria e attenzione; 2. somministrazione di una batteria di test volti alla valutazione del funzionamento intellettivo, delle competenze cognitive (memoria, attenzione) e strumentali (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo); 3. scrittura di relazioni individuali sull’andamento dei risultati; 4. inserimento dati e attività di sistematizzazione ed analisi dei dati tramiti software statistici; 5. scrittura di un report di ricerca
  • Periodo di riferimento:
    12 mesi
  • Responsabile di procedimento:
    Dott.sa Paola Bonifacci
  • N. protocollo:
    187

Il Progetto

Il progetto dal titolo “Competenze di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo: quale relazione con capacità attentive e di memoria di lavoro?” si pone l’obiettivo principale di analizzare la relazione tra competenze strumentali (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) e competenze attentive e di memoria di lavoro in bambini con sviluppo tipico e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Studi recenti evidenziano come gli alunni con DSA presentino adeguate competenze intellettive non verbali, ma prestazioni inferiori rispetto agli alunni con sviluppo tipico in prove di memoria di lavoro e velocità di elaborazione. Tuttavia sono ancora scarse le evidenze sperimentali circa il confronto tra diversi profili di DSA (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia). Il presente progetto intende quindi valutare la relazione tra abilità attentive e di memoria e competenze strumentali su un ampio campione di alunni della scuola primaria e secondaria (circa 100) e analizzare le differenze tra i diversi gruppi diagnostici.

L’incarico prevede una revisione della letteratura sull’argomento, la somministrazione di una batteria di test sulle competenze intellettive, cognitive e strumentali (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo), la scrittura di report individuali sull’andamento dei risultati, l’inserimento e l’analisi dei dati attraverso software statistici. Infine, è richiesta la scrittura di un report di ricerca in inglese sui risultati ottenuti. L’attività del progetto sarà svolta all’interno delle attività del Laboratorio Lada (Dipartimento di Psicologia, Bologna) e presso le sedi della AUSL di Ravenna (Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo).

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del Dipartimento di Psicologia in Viale Berti Pichat 5 – Bologna, presso le sedi AUSL di Ravenna (Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo), nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo e/o individuata dal collaboratore che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.