• scadenza: 29 ottobre 2024, 12:00
  • Obiettivi e Progetto

    Il progetto dal titolo “Digi-B-Well” ha l’obiettivo di favorire il benessere digitale di PMI, istituzioni pubbliche e mondo accademico, attraverso la diffusione di buone pratiche di digital-era-fit management.


    Oggetto degli incarichi

    L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

    Il First Level Controller svolgerà presso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, con le cadenze previste dal Programma INTERREG Central Europe, sia la verifica documentale, finalizzata alla correttezza della fornitura dei beni e servizi, sia la verifica della coerente realizzazione della spesa, con riferimento anche all'esistenza e pertinenza dei prodotti e dei risultati. Il Controllore, per realizzare quanto previsto, deve procedere, per ciascuna domanda di rimborso (report), alla verifica della coerenza e legittimità della documentazione amministrativa, nonché alla verifica della completezza della documentazione di spesa e di pagamento rispetto:

    • al Programma INTERREG Central Europe e relativa documentazione attuativa aggiornata;
    • al testo vigente del progetto approvato (Application Form) di ognuno dei due progetti;
    • alla Convenzione vigente tra l’Autorità di Gestione e il partner capofila (Subsidy Contract);
    • alla Convenzione vigente tra il partner capofila e gli altri partner del progetto (Partnership - Agreement);
    • alla normativa regionale, nazionale e comunitaria di riferimento sull’eleggibilità della spesa;
    • alle convenzioni/contratti stipulati per l’attuazione del progetto;
    • ai manuali del Programma INTERREG Central Europe;
    • al manuale o linee guida nazionali per la rendicontazione e i controlli;
    • alla normativa (civilistica e fiscale);
    • alle tempistiche di effettuazione e alla localizzazione delle attività secondo le regole previste dal Programma e dalla documentazione di Progetto;
    • alla conformità con le tipologie di spesa previste dal Programma e alla documentazione di progetto e ad ogni altro regolamento comunitario e nazionale afferente al Programma stesso;
    • alla riferibilità alla Struttura dell’Ateneo ed al progetto della spesa sostenuta e rendicontata;
    • all'assenza di cumulo del contributo richiesto con altre agevolazioni non cumulabili e della non duplicazione di contributo per le medesime attività progettuali, nonché di eventuali entrate generate dalle attività progettuali;
    • alla normativa in essere in materia di procedure di evidenza pubblica per l’acquisizione di beni, servizi e in materia di lavoro, di aiuti di Stato, concorrenza, pubblicità ed informazione e - ove applicabili - il rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e di ambiente nel corso dell'attuazione delle operazioni;
    • agli eventuali prescrizioni/obblighi imposti dal beneficiario in sede di approvazione del progetto;
    • al rispetto dell’istituzione di una specifica contabilità separata per il progetto e di una adeguata “audit trail” (cosiddetta “pista di controllo”).


    Le diverse e specifiche attestazioni da parte del Controllore, in esito ai su esposti controlli, è disciplinata nel Programma INTERREG Central Europe. Le attività di controllo dovranno essere documentate e trasmesse utilizzando la modulistica e con le modalità previste dallo stesso Programma.


    Sede

    Le attività saranno svolte prevalentemente da remoto, nonché presso il dipartimento nonché ogni altra struttura dell’Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.


    Responsabile del Procedimento

    Dott.ssa Elisabetta Chiusoli