Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna
Bando per titoli e colloquio per l’affidamento di un incarico libero-professionale a titolare di P.IVA. della durata di 20 mesi a supporto del progetto finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca - Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso Prin 2022 indetto con DD N. 104 del 2/2/2022 dal titolo “The impact of a dialogic book-sharing training programme on child socio-emotional development”, codice proposta 2022KLC7XB_001 CUP J53C24003480006” – tutor Prof. Leonardo De Pascalishttps://bandi.unibo.it/s/psi/bando-per-titoli-e-colloquio-per-l-affidamento-di-un-incarico-libero-professionale-a-titolare-di-p-iva-della-durata-di-20-mesi-a-supporto-del-progetto-finanziato-dall-unione-europea-nextgenerationeu-a-valere-sul-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienzahttps://bandi.unibo.it/logo.png
Bando per titoli e colloquio per l’affidamento di un incarico libero-professionale a titolare di P.IVA. della durata di 20 mesi a supporto del progetto finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca - Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso Prin 2022 indetto con DD N. 104 del 2/2/2022 dal titolo “The impact of a dialogic book-sharing training programme on child socio-emotional development”, codice proposta 2022KLC7XB_001 CUP J53C24003480006” – tutor Prof. Leonardo De Pascalis
scadenza: 15 maggio 2025, 12:00
Responsabile di procedimento:
Dott. Ciro Danzo
N. protocollo:
Rep. 80 Prot. 1182 del 28/04/2025
Obiettivi e Progetto: Il progetto dal titolo “The impact of a dialogic book-sharing training programme on child socio-emotional development” ha l’obiettivo di indagare l’efficacia della lettura dialogica condivisa nel promuovere lo sviluppo linguistico e socio-emotivo infantile. In particolare, gruppi di genitori di bambini tra i 18 e i 36 mesi verranno formati nell’applicazione dei principi chiave della lettura dialogica condivisa e lo sviluppo del linguaggio e socio-emotivo dei loro bambini verrà valutato prima e dopo la formazione e a 4 mesi dalla fine della stessa, paragonando gli esiti a quelli presenti in un gruppo che riceverà invece la formazione a fine raccolta dati. Oggetto dell’incarico: L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
•Videoregistrazione di interazioni tra genitore e bambino in età prescolare;
•Somministrazione di questionari;
•Codifica di video di interazioni tra genitore e bambino in età prescolare. Requisiti di ammissione:
titolo di studio: Laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi;
titolare di Partita Iva (per candidati esterni);
esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto: in particolare esperienze di monitoraggio affettivo (di almeno 12 mesi) della relazione genitore e bambini;
formazione attestata di competenze formative nella Lettura dialogica condivisa, mirate a genitori di bambini in età prescolare (0-5 anni);
non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare;
godimento dei diritti civili e politici;
adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero
Durata: 20 mesi, impegno quantificabile in circa 340 ore Sede: La sede di svolgimento delle attività sarà presso il dipartimento di Psicologia (sede di Bologna – Viale Berti Pichat, 5), nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto. Responsabile del Procedimento: Dott. Ciro Danzo