Obiettivi e Progetto
Il progetto dal titolo “Valutazione delle competenze di letto-scrittura e comprensione attraverso strumenti digitali e sintesi vocale”, ha l’obiettivo di testare uno strumento digitale per la valutazione delle competenze di letto-scrittura e comprensione considerando l’effetto della sintesi vocale. Il progetto si propone di valutare le differenze nei processi di letto-scrittura e comprensione nella condizione di lettura autonoma e con sintesi vocale, considerando la relazione con le differenze individuali nel profilo di baseline. Il progetto prevede la somministrazione di test sul profilo intellettivo, cognitivo e degli apprendimenti (protocollo baseline) e la somministrazione della prova sperimentale in versione lettura autonoma e con sintesi vocale. Sono inoltre previsti questionari per i genitori e gli/le alunni/e su variabili demografiche, aspetti emotivi e uso delle tecnologie. È prevista la somministrazione delle prove ad un campione di circa 150 bambini/e di età scolare (8-12 anni).
L’incarico prevede la somministrazione delle batterie testistiche, la stesura di relazioni sul profilo funzionale, l’inserimento dei risultati su database.
Oggetto dell’incarico
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
- Somministrazione di prove cognitive, intellettive e di apprendimento
- Somministrazione della batteria sperimentale nelle due condizioni (lettura autonoma e sintesi vocale)
- Scrittura di relazioni sui profili funzionali
- Inserimento dei risultati in database
Sede
Le attività saranno svolte prevalentemente presso Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado nella zona di Lugo (RA), nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto
Responsabile del Procedimento
Dott. Ciro Danzo