• scadenza: 16 dicembre 2021, 12:00
    Data colloquio candidati esterni: 20 dicembre 2021 dalle ore 17.00

Obbettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “E-Democracy ai tempi del Covid-19: elementi per la
    costruzione di una Piattaforma Digitale per processi decisionali “Virtuosi” (E-Democracy)” finanziato da Ministero dell’Università e della Ricerca – Fondi FISR-COVID 2020, ha l’obiettivo di analizzare la qualità dei processi partecipativi supportati da piattaforme digitali messi in atto da amministrazioni pubbliche nella Regione Emilia Romagna a seguito e in relazione all’introduzione delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19. Verranno prese in esame due tipi di pubblica amministrazione: Università (per l’analisi dei processi decisionali e deliberativi interni a organi e commissioni) e Comuni (per l’analisi dei processi decisionali e deliberativi interni e i processi di coinvolgimento dei cittadini). Nello specifico, il progetto intende:

1) effettuare una mappatura delle esperienze di partecipazione (consultazione, deliberazione, presa di decisioni) realizzate dalle amministrazioni pubbliche con il supporto di piattaforme digitali durante e in relazione alla pandemia e approfondire l’esperienza di partecipazione, dal punto di vista di coloro (dipendenti pubblici, cittadini, ecc.) che sono stati coinvolti. L’analisi intende mettere a fuoco elementi positivi e fattori di criticità inerenti le piattaforme e i processi e dinamiche di gruppo generati.

2) A partire dall’analisi degli aspetti positivi e soprattutto delle criticità, si vogliono identificare
    elementi utili per la messa a punto di proprietà, funzionalità e architettura di una piattaforma capace di sostenere processi deliberativi “virtuosi”, anche di fronte a condizioni di emergenza, e che possano generare risultati più condivisibili e soddisfacenti per i partecipanti ed efficienti per le Pubbliche Amministrazioni, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi della strategia di Agenda digitale e all’incremento della capacità delle PA di fare fronte alle emergenze.

Il progetto prevede la collaborazione fra il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” (PSI) e il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI)

Oggetto dell’incarico.

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

•    Raccolta e analisi di dati di questionari online

•    Conduzione di interviste (online e/o in presenza) e analisi dei dati

•    Stesura di report di ricerca

•    Collaborazione ad attività di divulgazione dei risultati

Sede

La sede di svolgimento delle attività sarà prevalentemente presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti secondo le direttive legate alla pandemia Covid-19 e da remoto, nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.

Prof.ssa Elvira Cicognani