• scadenza: 26 agosto 2024, 12:00

Data colloquio candidati interni: 11 settembre 2024 ore 15:00

data colloquio candidati esterni: 18 settembre 2024 ore 10:30

Obiettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “Evaluation and intervention tools for the assessment of linguistic, socio-emotional and learning skills in monolingual and bilingual children”, ha l’obiettivo di sviluppare strumenti di osservazione diretta e indiretta delle competenze linguistiche, socio-emotive e di apprendimento in bambini e bambine monolingui e bilingui in età prescolare e scolare. Per la fascia prescolare il progetto prevede lo sviluppo di griglie di osservazione e attività di osservazione partecipata per la valutazione delle competenze linguistiche e socio-emotive e lo sviluppo di attività di potenziamento su un campione di circa 350 bambini e bambine.
    Per il campione in età scolare, costituito da circa 100 bambini e bambine, il progetto prevede la definizione di un protocollo per la valutazione dei processi di apprendimento e la relativa somministrazione, con scrittura dei report individuali.

Sui dati raccolti verranno effettuate analisi discriminanti per valutare la sensibilità degli strumenti rispetto ai campioni bilingue e monolingue.

L’incarico prevede la somministrazione delle batterie testistiche, la consulenza alle scuole sulle strategie didattiche per il potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti anche attraverso dimostrazioni pratiche con il gruppo classe, attività di formazione per docenti, la stesura di relazioni sul profilo funzionale, l’inserimento dei risultati su database.

Oggetto degli incarichi

Gli incarichi avranno ad oggetto le seguenti attività:

•    Sviluppo di griglie di osservazione sulle competenze linguistiche e socio-emotive

•    Sviluppo di attività per il potenziamento delle competenze linguistiche e socio-emotive

•    Sviluppo e somministrazione di strumenti per la valutazione del profilo degli apprendimenti

•    Supervisione a gruppi di docenti sulle strategie didattiche per il potenziamento dei prerequisiti

•    Scrittura di relazioni sui profili funzionali

•    Inserimento dei risultati in database

Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Viale Berti Pichat, 5 - Bologna

Responsabile del Procedimento