Bando per n. 1 incarico di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "Il potenziamento dei prerequisiti di letto-scrittura e calcolo: sviluppo e applicazione di protocolli di interventi e valutazioni di efficacia", responsabile Dott.ssa Paola Bonifacci
Data colloquio: 28 giugno 2017 ore 14.30
Il Progetto
Il Progetto dal titolo "Il potenziamento dei prerequisiti di letto-scrittura e calcolo: sviluppo e applicazione di protocolli di interventi e valutazioni di efficacia" promosso dal Laboratorio LADA e in relazione ai diversi progetti attivati in collaborazione con il Comune di Bologna (Progetto Logos) e con Istituti Comprensivi nella provincia di Bologna, ha l’obiettivo di favorire la definizione, applicazione e valutazione di metodologie e strumenti per l’assessment e il potenziamento dei prerequisiti degli apprendimento in età prescolare e nei primi anni di scuola primaria. In particolare il progetto si propone i seguenti obiettivi
- Definire protocolli e strumenti per la valutazione dei pre-requisiti, con particolare riferimento ai pre-requisiti di lettura, scrittura e competenze numeriche e alla loro relazione con competenze nelle funzioni esecutive e cognitive;
- Sviluppare ed implementare attività di potenziamento per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle competenze;
- Predisporre misure per la valutazione di efficacia attraverso tecniche di analisi statistica.
L’incarico prevede la partecipazione alle attività del Laboratorio, attraverso la somministrazione di test standardizzati e materiali sperimentali, l’attività di potenziamento in forma individuale e di piccolo/grande gruppo, la consulenza agli insegnanti e la sistematizzazione e l’analisi dei dati attraverso software di analisi statistica.
Oggetto dell’incarico
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
- predisposizione di prove sperimentali e questionari per l’assessment delle funzioni linguistiche e numeriche in bambini monolingui e bilingui;
- definizione di protocolli di intervento rivolti a bambini nella scuola dell’infanzia e della scuola primaria;
- assessment delle funzioni cognitive e dei profili di competenze strumentali;
- sistematizzazione e analisi dei dati per la valutazione di efficacia dell’intervento;
- stesura di relazioni e report di ricerca.
Sede
L’attività verrà svolta presso il Dipartimento di Psicologia e le scuole della provincia di Bologna
Responsabile
Dott.ssa Paola Bonifacci