Data colloquio candidati interni: 09.02.2024 ore 10.00
data colloquio candidati esterni: 14.02.2024 ore 14.30
Obiettivi e Progetto
Il progetto dal titolo “Relazione tra codice scritto e orale in età prescolare e scolare in bilingui e monolingui”, si inquadra nelle attività previste dal Laboratorio LADA. Numerose ricerche hanno evidenziato come l’acquisizione del codice scritto sia multifattoriale e coinvolga competenze linguistiche generali, conoscenze lingua-specifiche, competenze di coordinazione visuo-motoria e competenze nelle attività di lettura. Tuttavia, tali relazioni sono state raramente indagate in modo sistematico e, in particolare, sono scarse le evidenze sulla popolazione bilingue, ovvero di bambini/e esposti all’Italiano come L2. Inoltre, risulta importante considerare queste dimensioni nel periodo prescolare, quando i prerequisiti di tali competenze si stanno consolidando. Il presente progetto si propone di indagare la relazione tra competenze linguistiche orali, di integrazione visuo-motoria, di lettura/prelettura e di scrittura/prescrittura in età prescolare e scolare. Il progetto prevede la somministrazione di prove ad un campione di circa 300 bambini/e in età prescolare e 100 bambini/e in età scolare, la consulenza alle scuole, attività di formazione per docenti, la stesura di relazioni sul profilo funzionale, l’inserimento dei risultati su database.
Oggetto dell’incarico
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
- somministrazione di prove ad un campione di circa 300 bambini/e in età prescolare e 100 bambini/e in età scolare;
- consulenza alle scuole e attività di formazione per docenti;
- stesura di relazioni sul profilo funzionale;
- inserimento dei risultati su database.
Sede
Le attività saranno svolteprevalentementepresso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, leScuole dell’Infanzia del Comune di Bologna e della Romagna, l’AUSL della Romagna.
Responsabile
Prof.ssa Paola Bonifacci