• scadenza: 11 febbraio 2021, 12:00
  • N. protocollo: rep. 17 prot. 152
  • Responsabile di procedimento: Prof.ssa Silvana Grandi
  • Data colloquio candidati interni: 19 febbraio 2021 ore 14.00

Data colloquio candidati esterni: 22 febbraio 2021 a partire dalle ore 11.15 e a seguire il giorno 23 febbraio 2021 a partire dalle ore 14.00

Obiettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “Intervento-ricerca sul disagio psicologico in studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e giovani adulti” per le esigenze del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” ha l’obiettivo di: a) rilevare le caratteristiche socio-demografiche e psicologico cliniche di un campione di 650 studenti universitari e giovani adulti che richiedono aiuto psicologico al Servizio di Aiuto Psicologico SAP del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna; b) effettuare l’assessment psicologico clinico delle manifestazioni del disagio/ distress psicologico; c) pianificare interventi clinici in base alla valutazione e formulazione clinica; d) verificare l’efficacia degli interventi, attraverso la valutazione di processo e di esito; d) redigere rapporti di ricerca /intervento.

Oggetto degli incarichi

Gli incarichi avranno ad oggetto le seguenti attività: - raccolta dati anamnestici, costruzione data base e analisi descrittive; - colloqui psicologici clinici di valutazione - assessment clinimetrico con strumenti auto ed etero valutativi; - scoring e analisi dei dati; - interventi psicologico clinici individuali o di gruppo a breve o a medio termine; - assessment clinimetrico per la valutazione dell’esito; - somministrazione di test per la valutazione del processo - report sull’attività svolta.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del SAP del Dipartimento di Psicologia, nelle sedi del SAP della Romagna, nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti secondo le direttive legate alla pandemia Covid-19 e da remoto

Prof.ssa Silvana Grandi

Bando SAP signed [.pdf 386 KB]