Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

La valutazione del funzionamento intellettivo nei bambini bilingui

  • scadenza: 23 ottobre 2017, 12:00
  • N. protocollo:
    prot. 1409
Bando per n. 1 incarico di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "La valutazione del funzionamento intellettivo nei bambini bilingui", responsabile Dott.ssa Paola Bonifacci

Data colloquio: 25 ottobre 2017 ore 12.00

Il Progetto

Il Progetto dal titolo “La valutazione del funzionamento intellettivo nei bambini bilingui” ha l’obiettivo di permettere lo sviluppo, all’interno del Laboratorio LADA, di attività specifiche di valutazione del funzionamento intellettivo e delle funzioni cognitive in popolazioni di bambini bilingui, ovvero esposti all’Italiano come seconda lingua in un contesto di bilinguismo sequenziale in parlanti lingue minoritarie. La letteratura evidenzia come l’assessment del funzionamento intellettivo nelle popolazioni di apprendenti una L2 può essere caratterizzato da bias metodologici se la valutazione viene condotta nella lingua non dominante e attraverso test standardizzati su popolazioni di pari monolingui. Per questo motivo è necessario sviluppare e/o adattare strumenti adeguati per la valutazione del funzionamento intellettivo in un’ottica multidimensionale, in relazione ai più recenti modelli teorici (modello CHC), che consentano di superare i bias metodologici degli strumenti tradizionali e al tempo stesso permettano la definizione di un profilo di funzionamento intellettivo affidabile.

Il presente progetto prevede, oltre ad una accurata indagine della letteratura internazionale sull’argomento, la validazione di strumenti per la valutazione del funzionamento intellettivo in bambini bilingui in età prescolare e scolare. Il progetto prevede attività di costruzione di materiali (questionari, prove sperimentali), la somministrazione di test standardizzati e prove sperimentali per l’assessment, l’approfondimento individuale del profilo cognitivo e linguistico in bambini con diverse esposizioni linguistiche e la sistematizzazione dei dati nell’ambito delle attività di osservazione sistematica promosse dal Laboratorio.

Oggetto dell’incarico

Le principali attività assegnate nell’incarico in oggetto saranno relative alle tematiche del bilinguismo e dell’assessment del funzionamento intellettivo in popolazioni bilingui e monolingui:

  • Predisposizione, adattamento e validazione di test psicometrici per l’assessment del funzionamento intellettivo e del profilo cognitivo in bambini bilingui;
  • Revisione della letteratura internazionale nell’ambito della valutazione del funzionamento intellettivo in popolazioni bilingui;
  • Somministrazione di prove per la valutazione del funzionamento intellettivo e delle competenze linguistiche e cognitive in bambini bilingui in età prescolare e scolare;
  • Stesura di relazioni sul profilo funzionale e report di ricerca.

Sede

L’attività verrà svolta presso il Dipartimento di Psicologia

Responsabile scientifico: Dott.ssa Paola Bonifacci