• scadenza: 03 novembre 2023, 12:00
  • 1 incarico libero professionale con titolare di Partita Iva
  • € 25.000,00 lordo percipiente
  • A chi è rivolto: 1. titolo di studio Laurea V.O. o L.M. in Scienze Fisiche, o in Scienze Biologiche, o in Scienze Naturali; 2. titolare di Partita IVA (per candidati esterni); 3. esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno di anni 10) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’attività oggetto dell’incarico e alla progettazione di mostre e allestimenti museali, alla realizzazione di prodotti video o televisivi e alla produzione di testi; 4. Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare 5. godimento dei diritti civili e politici; 6. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero; 7. adeguata conoscenza della lingua inglese per finalità tecnico-scientifiche.
  • Profilo ricercato: L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: - analisi delle collezioni di Ateneo allo stato attuale: rapporto con i materiali presenti a Palazzo Poggi, ipotesi di dialogo fra i “giacimenti” disciplinari e la valorizzazione degli exempla centralizzati; - definizione di un “progetto identitario” del Museo con studio comparato dei fattori attrattivi e delle oggettive originalità rispetto agli casi più rilevanti del contesto italiano; - progettazione culturale generale delle sale del Museo di Palazzo Poggi; - redazione dettagliata di un progetto di fattibilità del nuovo allestimento per il Museo di Palazzo Poggi, eventualmente integrato con il Museo della Specola e con il MEUS. Il progetto, da discutere nella sua fase conclusiva con il Consiglio Scientifico di SMA, deve indicare oggetti, contenuti e approfondimenti analogici o digitali richiesti durante la realizzazione e deve documentare la struttura dei percorsi narrativi proposti; - stima dei costi di realizzazione dell’allestimento. Analisi dei costi affrontati da alcuni dei musei scientifici accademici realizzati di recente (es. Padova e Pavia); - quadro del personale ritenuto necessario a regime per la gestione del nuovo Museo. Anche in questo caso, si richiede la comparazione con altri casi italiani; - redazione, in collaborazione con SMA, di un paper e di slides da sottopporre alla governance d’Ateneo per l’opportuna valutazione; - partecipazione – qualora ritenuto necessario dalla governance d’Ateneo – ad una campagna di confronto sul progetto con attori interni ed esterni all’Università.
  • Periodo di riferimento: L'incarico avrà durata di 6 mesi dal 01/12/2023 al 31/05/2024
  • N. protocollo: Provv. Dirigenziale Rep. 2/2023 - Prot. 1321 del 18/10/2023
  • Responsabile di procedimento: Dott.ssa Luigia Di Pumpo

Tracce delle prove